Ortopedia - Neurochirurgia - Chirurgia

neurochirurgia veterinaria carrara
All’interno della Clinica Veterina Apuana di Carrara (MS) vengono costantemente eseguiti interventi interamente in laparoscopia, o come combinazione della chirurgia open e di quella laparoscopica.

Ogni piccolo paziente a quattro zampe è ovviamente diverso: sul tavolo operatorio può esserci un gattino di 2 o 3 kg, così come il cane che arriva tranquillamente sopra i 15kg. Per questo motivo lo staff della clinica veterinaria ha a disposizione ottiche da 5mm e anche da 2,7mm, nel rispetto delle dimensioni di ogni animale.

COME SI SVOLGE L'INTERVENTO


La tecnica prevede l'effettuazione di piccole incisioni della parete addominale, attraverso le quali vengono introdotti degli strumenti endoscopici.

Dopo la distensione della cavità addominale tramite gas medicale, è possibile visualizzare gli organi, ricercare alterazioni patologiche, prelevare campioni bioptici ed eseguire interventi chirurgici.

Questo tipo di operazione rappresenta la soluzione ideale per i nostri amici a quattro zampe, che ne trarranno notevoli vantaggi per il ridotto dolore postoperatorio, la minor possibilità di infezioni ed i tempi più rapidi di recupero.

Interventi in chirurgia mininvasiva

Interventi in chirurgia mininvasiva
La chirurgia mininvasiva, come già introdotto, fornisce la possibilità alla Clinica Veterinaria Apuana di operare nel pieno rispetto dell'animale senza causare ulteriori traumi da ripresa post-operatoria.

Con questa tecnica, gli interventi che più frequentemente vengono effettuati in chirurgia mininvasiva sono:

  • Biopsie di organi o neoformazioni
  • ovariectomia
  • ovarioisterectomia
  • asportazione testicoli ritenuti
  • gastropessi preventive
  • cistotomia
  • esplorazione della cavità addominale

Torna su